FreakNet
eventi/attività/svago
Corso di Base su UNIX

Il corso giusto per ..
... chi non ha mai visto un computer.
... chi pur avendolo visto non ha mai saputo che cosa c' dentro.
... chi ha sentito parlare tanto di GNU/Linux o di Unix, ma non l'ha mai visto.
... chi non crede che l'informatica sia solo un ammasso confuso di icone e di effetti speciali.

Prossimo corso

Nessun corso base ancora programmato. Presto novità.

Dispense

L'informatica è una cosa seria: per questo ve la presentiamo con leggerezza. Ci sono tanti ibri sullo Unix molto più esaurienti di questa raccolta di dispense e anche molto più noiosi. Il FreakNet MediaLab ha maturato negli anni l'esperienza che gli ha permesso di capire che è meglio avere pochi concetti - ma chiari - e sperimentare a partire da fondamenta molto solide. Magari divertendosi. Insomma, più che un corso questo testo vuole appoggiare una serie di workshop, di officine sperimentali dove la gente pratichi più di professare. Dal 1999 il FreakNet MediaLab ha organizzato svariate tornate di corsi rivolti a chi dello Unix non sa niente. Il progetto di fornire le conoscenze di base per muoversi in questo ambiente è partito con l'apertura del laboratorio al pubblico e si è rinnovato grazie al favore che i sistemi Unix-like hanno trovato negli ultimi anni, specie da quando GNU/Linux ha cominciato ad affermarsi anche come alternativa domestica al software commerciale. Sin dalla sua fondazione FreakNet ha lavorato per la diffusione delle libertà elettroniche e della cittadinanza digitale, sposando conseguentemente la causa del Free Software e il particolare quella della GNU/GPL, la licenza che prevede che i diritti sul software sono di chi lo usa e non di chi lo vende. La consapevolezza dell'impotanza delle questioni informatiche non può essere piena senza un'adeguata conoscenza degli aspetti tecnici. Per questo insieme oltre ai corsi di base si sono organizzati corsi di amministrazione, seminari specifici e altre iniziative. Nessuna di queste comunque esauriente fino in fondo: l'unico modo per arrivare alla conoscenza è intraprendere una propria strada. Questo manuale non vi instraderà sul sentiero, ma si limeterà a darvi un orientamento e un buon paia di scarpe.

Lo staff del Freaknet Medialab

Scarica le dispense del corso in formato elettronico!

  • Versione PDF - 543 kB;
  • Versione PostScript - 724 kB;
  • Naviga la directory dei sorgenti - La cartella dei sorgenti, immagini ps, xfig, sorgenti lyx;
  • Scarica il tar.gz dei sorgenti - Lo stesso link di sopra, ma compresso in un archivio tar;
  • F.A.Q.

    Pubblichiamo qui una breve FAQ con la risposta ad alcune domande tipiche.

    Q. I corsi che finalità si prefiggono?
    A. Cercano di dare al corsista le conoscenze di base del sistema linux di casa.

    Q. Qual è il prezzo del corso?
    A. Il prezzo normalmente si attesta attorno ai 60 euro, ma viene deciso di volta in volta.

    Q. Posso portare il mio PC per installare ASSIEME linux?
    A. Lo staff medialab non è un help desk. È molto occupato in questi periodi e non può dedicarsi ad installazioni o alla risoluzione dei tuoi problemi. Ci sono normalmente delle giornate organizzate appositamente chiamate InstallationDay

    Torna sopra

    Questo sito è...

    Valid HTML 4.01! Valid CSS! Content Enhanced - Use Any Browser Created with ViM powered by Php Scripting Language! powered by apache!

    FreakNet MediaLab c/o Poetry Hacklab, Via Carnevale 17, Palazzolo Acreide (SR), ITALY - medialab (at) freaknet.org