next up previous contents
Next: Tutto inizia in Europa Up: Fare il punto della Previous: Gli elenchi   Contents

Search engine

Altre volte può essere utile cercare per parole chiave. Per questo tornano utili i motori di ricerca, che altro non sono che dei computer che hanno raccolto il contenuto dei documenti web di buona parte della rete e sono in grado di dirvi in quale file è presente la parola che cercate. Ci sono molti motori di ricerca con eccellenti prestazioni, tra i quali Google http://www.google.it, Hot Bot http://www.hotbot.com, Lycos http://www.lycos.com,
Excite http://www.excite.com.

Finirete per affezionarvi a uno di questi in maniera particolare. Il nostro motore di ricerca è Goggle, nella sua versione linux! (http://www.google.com/linux). Questo motore (come molti altri del resto) vi permette di fare ricerche molto accurate grazie all'uso degli operatori dell'algebra booleana. Ogni motore vi chiederà probabilmente una sua precisa sintassi per l'immissione della ricerca, ma avendo ben chiaro il funzionamento degli operatori logici (altro nome per chiamare gli operatori dell'algebra di Boole) vi adatterete a qualunque situazione. Basterà leggere la documentazione del motore stesso.

Oltre all'uso degli operatori booleani, Google usa una serie di parole riservate che vi permettono di specificare su quale host cercare o su quale dominio o che tipo esattamente di file (oltre a una quantità di altre cose). Laiuto si trova in bella vista sulla home page del motore di ricerca.


next up previous contents
Next: Tutto inizia in Europa Up: Fare il punto della Previous: Gli elenchi   Contents
angelo 2003-02-09