"Auro", il Ccd insiste
"Nessun nuovo locale"
Oggi nuova assemblea
(vir) La commissione d'inchiesta sull'Auro si farà. "Servirà da supporto al provvedimento di sgombero firmato dall'amministrazione e dopodichè il sindaco Scapagnini non dovrà più impegnarsi a concedere un altro locale all'Auro...". La pensa così il ccd Marco Consoli che ieri, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti, ha assicurato l'avvio dell'indagine "...voluta da altri 30 consiglieri del Polo, firmatari di un ordine del giorno". Troncare, definitivamente, ogni rapporto con il centro sociale? Il centrodestra sembra aver già deciso. "Alla luce dei gravi episodi di illegalità consumati all'interno dell'edificio comunale - dice Consoli - il sindaco Scapagnini deve rescindere la convenzione con questa gente...".
Quali sarebbero i gravi episodi? Oltre a quelli già denunciati e che il consigliere rielenca _ "reati contro il patrimonio, uso e spaccio di stupefacenti, sottrazione di energia elettrica" _, ce ne sarebbero di nuovi e gravissimi. "Entrando nel loro sito Internet abbiamo trovato notizia di una retata della polizia, nel giugno del 2000, dove sono state sequestrate una mezza dozzina di piantine di marjuana che loro dicono essere nate spontaneamente. E dire che hanno sempre negato tutto, anzi hanno accusato me di calunnia". E' sempre Consoli a parlare, che a riprova di quanto afferma ha distribuito il documento "inedito" ai giornalisti presenti.
Per la verità nel sito dell'associazione non si trova traccia della "confessione spontanea". Consoli dice di averla rintracciata, con l'aiuto del suo collaboratore, "attraverso i siti dei centri sociali di Catania, Bologna, Roma e Napoli, collegati fra loro". Tutt'altra la versione fornita da Giampiero Filoramo dell'associazione "Lorenzo Aiello". "Si tratta di una E-mail dove un ragazzo scrive di aver appreso dell'episodio da un'altro che lo raccontava. In ogni caso si trattava di canapa italica, nata spontaneamente - commenta Filoramo -. E a quanto ci risulta non c'è mai stata alcuna irruzione della polizia nei locali di Santa Maria del Rosario. Forse il consigliere Consoli vuole accusare la Polizia di omissione di atti d'ufficio?". Consoli propone anche che i locali vengano destinati all'"Agenzia Giovani" e alla sede dell'Ufficio Prg.
Intanto, Rifondazione comunista e il coordinamento provinciale dei Giovani comunisti esprimono solidarietà ai giovani dell'Auro. Rifondazione inoltre invita "tutte le forze democratiche alla più ampia mobilitazione" contro "un'iniziativa arbitraria e dal sapore prettamente repressivo". Alle 18 ci sarà un'assemblea pubblica in via Santa Maria del Rosario.
Vincenzo Russo